Attualità - 23 dicembre 2024, 16:55

Bra, l’assessore Luciano Messa lascia la Giunta dopo quindici anni

Le dimissioni per incompatibilità con un nuovo incarico professionale comunicate al Consiglio comunale in corso in questi minuti

Luciano Messa, 47 anni

Luciano Messa, 47 anni

Una decisione inattesa, motivata "esclusivamente da ragioni professionali" – un incarico fuori provincia, incompatibile col ruolo di assessore – che lo hanno convinto a lasciare l’incarico ricoperto negli ultimi quindici anni negli esecutivi guidati dai sindaci Bruna Sibille e Gianni Fogliato.

E’ quanto l’assessore braidese Luciano Messa ha appena comunicato al Consiglio comunale braidese, in corso in questi minuti per l’approvazione di una serie di punti tra i quali il bilancio di previsione 2025 e il piano triennale delle opere pubbliche curato dallo stesso Messa.

Quarantasette anni, ingegnere e architetto, da un paio di anni alle dipendenze della struttura Servizi Tecnici dell’Asl Cn2 dopo aver lavorato nel settore privato e dopo aver collaborato con l’ufficio tecnico del Comune di Fossano, Messa è stato rieletto nel giugno scorso alla guida della lista civica "Impegno per Bra" raccogliendo 423 preferenze personali, secondo candidato consigliere più votato di tutta la tornata.

Oggi la comunicazione del passo indietro arrivata con un messaggio nel quale, non senza una certa commozione, ha parlato di "straordinaria esperienza umana", di "incarico portato avanti con passione".

"Credo di aver fatto il mio dovere", ha detto di fronte al Consiglio, ringraziando "i sindaci con cui ho lavorato, Sibille e Fogliato, tutti i consiglieri di quattro legislature, la lista impegno per Bra, la macchina comunale, i dirigenti e tutti i dipendenti e soprattutto di quelli degli uffici Lavori Pubblici. Grazie alla mia famiglia e a tutti i cittadini di Bra", ha proseguito raccogliendo poi il riconoscente ringraziamento per il lavoro fatto da numerosi esponenti di maggioranza e opposizione.

“Ringrazio Luciano Messa per questi quindici anni di lavoro a servizio della città. Un impegno speso a 360 gradi, non solo negli ambiti di competenza e con una dedizione encomiabile. Grazie per aver messo a disposizione la sua esperienza e la passione civica, un esempio fortissimo a cui continueremo a ispirarci", ha commentato il sindaco Gianni Fogliato a nome di tutta la Giunta, comunicando di essere già al lavoro per il passaggio di consegne, che dovrebbe avvenire appena dopo l'Epifania.

Unanime il ringraziamento per la collaborazione e l’attività svolta da parte dell’intero Consiglio comunale, insieme all’augurio di un proficuo futuro per il nuovo impegno professionale. 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU