Eventi - 18 gennaio 2025, 07:04

Cherasco: la rassegna "Contaminazioni" celebra la diversità e il sapere umano

Rabino: “La città delle Paci quest’anno aspira a diventare uno dei borghi più belli d’Italia. Avere sempre nuovi progetti da realizzare è la strada giusta”

Alcuni momenti della serata di presentazione tenuta ieri a Cherasco

Alcuni momenti della serata di presentazione tenuta ieri a Cherasco

Venerdì 17 gennaio, nella suggestiva Sala del Consiglio del Comune di Cherasco, è stato presentata “Contaminazioni”, rassegna di appuntamenti culturali che occuperanno i primi sei mesi del nuovo anno, promettendo di unire esperienze, discipline e persone diverse in un dialogo arricchente.

La serata è stata moderata dal giornalista Gianni Scapace, in dialogo costante con la consigliera comunale delegata alla Cultura, Mara Degiorgis, ideatrice del programma, e numerose figure di spicco, tra cui il sindaco di Cherasco Claudio Bogetti, il vicesindaco con delega al turismo Umberto Ferrondi, l'assessore alla Cultura di Dogliani Gianluca Navello, il capo di gabinetto del Comune di Alba, Gianluca Gioetti, e il presidente dell'Atl Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino.

Il sindaco Claudio Bogetti ha espresso il suo entusiasmo per l'uso della chiesa di San Gregorio, definendola una " location eccezionale" che, dopo il restauro, rappresenta uno dei simboli culturali di Cherasco.

Un progetto ambizioso per un futuro condiviso

Mariano Rabino, presidente dell’ATL, ha sottolineato l'importanza di perseguire sempre nuovi traguardi per il territorio: “Cherasco è dal 2007 Bandiera Arancione e aspira ora a diventare uno dei borghi più belli d’Italia. Avere sempre nuovi progetti da realizzare è la strada giusta per crescere sempre di più”.

Il vicesindaco Umberto Ferrondi ha ribadito la centralità della cultura come motore di economia e prestigio per la città, annunciando una collaborazione sempre più stretta con l’ATL per valorizzare il territorio e affrontare le sfide del 2025, tra cui il sostegno alle famiglie e alle aziende in difficoltà. “Il nuovo anno sarà difficile, purtroppo si prevede un calo dei consumi, le famiglie saranno in difficoltà anche per le chiusure di grandi aziende come la Diageo. La nostra amministrazione avrà una forte attenzione per sostenere i cheraschesi”.

Il significato di Contaminazioni

Mara Degiorgis, l’ideatrice del programma, approfondisce così le intenzioni del festival: “Contaminazioni si basa sull’idea di dialogo e interazione tra culture, discipline e persone. Il logo, composto da diverse “C” intrecciate, simboleggia questa unione, mentre il font Amanuense sottolinea la centralità dell’uomo e del suo sapere”.

Il programma di “Contaminazioni”

I lunedì della salute: sono incontri in collaborazione al Lions Club Cherasco dedicati al benessere e alla salute, con esperti che affronteranno temi chiave per prendersi cura di sé e del proprio futuro. Un’occasione per informarsi e promuovere uno stile di vita sano, si svolgono nella Chiesa di San Gregorio alle ore 20.45 e saranno moderati dalla dottoressa Daniela Domeniconi. 

- Lunedì 3 febbraio: IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE OGGI Intervengono: Dott.ssa Gemma Basso, Dott. Fabrizio Franchino, Dott.ssa Alda Giachino, Dott. Giuseppe Orru, Dott.ssa Ines Peano

- Lunedì 10 marzo: MEGLIO PREVENIRE Interviene: Dott. Pietro Maimone, Direttore del Dipartimento Prevenzione ASL CN2

-Lunedì 7 aprile: LA VITA CON IL TUMORE Interviene: Dott. Gianmauro Numico, Direttore SC di oncologia AO S. Croce e Carle Cuneo

- Lunedì 12 maggio: CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA Interviene: Dott. Paolo Bogetti, già direttore della SC di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’Università di Torino

Incontri con il futuro, presentazioni di tesi: è una rassegna di serate, in collaborazione con la Commissione Politiche Giovanili, dedicate alla presentazione delle tesi di laurea, dove talento e impegno si uniscono per dar voce ai risultati delle ricerche dei neolaureati, un’occasione per ispirare, confrontarsi e celebrare il futuro accademico e professionale, si svolgono nella Chiesa di San Gregorio alle ore 20.45.

- Giovedì 20 febbraio: “In e out” di Virginia Falco

- Giovedì 27 marzo: “La residenza fiscale e le nuove norme alla luce del Decreto Legislativo in materia di fiscalità Internazionale” di Mazzola Carlotta

- Giovedì 17 aprile “Applicazione del Machine Learning per l’ottimizzazione energetica e il controllo degli impianti di climatizzazione” di Filippo Bertolotti

- Giovedì 22 maggio “Forme timide” di Giacomo Mallardo

D’accordi musicali: è il titolo della nuova rassegna musicale condivisa che vede lavorare insieme per la prima volta Cherasco e Dogliani. 
Gianluca Navello, assessore alla cultura del comune di Dogliani, con un simpatico gioco di parole, ha detto “è stato facilissimo trovarsi ‘d’accordi’”.
La musica costituisce la forma più immediata di contaminazione, supera barriere linguistiche e geografiche. Che si tratti di musica classica, jazz, folk o moderna, ogni ascolto porta con sé una cultura da scoprire, e l'ascoltatore diventa parte di un'esperienza condivisa, che lascia un segno profondo nella memoria collettiva della città. Per la serie Lezioni d’ascolto sono due gli incontri a cura di Mariacarla Cantamessa:

- Domenica 2 marzo, a Cherasco nella Chiesa di San Gregorio alle ore 17, “Il Viaggio”;

- Domenica 13 aprile, a Dogliani nella Biblioteca Comunale alle ore 17, “La Storia del pianoforte”.

Poi ci sono i concerti, in collaborazione al Comune di Dogliani, la domenica pomeriggio alle ore 17:

- 9 marzo a Dogliani, Chiesa della Confraternita dei Battuti: “Gli Archimedi” con Andrea Bertino Violino, Marco Allocco Cello, Giorgio Boffa Double Bass

- 16 marzo a Cherasco, Chiesa di San Gregorio: “Duo Faccini” con Betsabea Faccini e Elia Faccini, pianoforte a quattro mani

- 23 marzo a Dogliani, Chiesa della Confraternita dei Battuti: “Duo DissonAnce” con Roberto Carbelotto e Gilberto Meneghin, fisarmonica

- 30 marzo, Cherasco, Chiesa di San Gregorio: “Variazioni senza tema” con Stefano Parrino al flauto traverso, Francesco Parrino al violino

Ci sono inoltre tre appuntamenti dal titolo “Signora Maestra, lui mi dice i nomi” che sono incontri di costume, a cura di Flavio Russo, nella Chiesa di San Gregorio, alle 20,45. Una ricerca linguistica divertente: quanti sono gli aggettivi della lingua piemontese che descrivono le persone, nel bene e nel male, quelli che i bambini chiamavano i “nomi”. Si svolgeranno i mercoledì del 12 marzo, del 26 marzo e del 9 aprile. 

Due incontri, sempre in San Gregorio alle 20.45, sotto il nome di Single perché non si ripetono uguali nel tempo: 

- Venerdì 7 febbraio “Il Medio Oriente: un mosaico in continua evoluzione” Relatrice: Nadia Boffa, giornalista per l’Huffington Post

- Giovedì 12 giugno Presentazione del progetto di Fondazione Film Commission Torino Piemonte Relatore: Davide Bracco

A questo programma culturale ci sono ancora da aggiungere gli incontri dell’Unitrè in collaborazione con l’Arci Bra, rivolti a tutti e per tutte le età, gratuiti, che si svolgeranno da 22 gennaio al 21 maggio: le lezioni si terranno a Cherasco (nella Sala del Consiglio) due mercoledì al mese e a Roreto di Cherasco (al Centro d’incontro) un martedì al mese, al pomeriggio dalle ore 15 alle 17 e tratteranno argomenti di diversa natura per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti.

Anticipazioni e novità del Premio Cherasco Storia
Mara Degiorgis, consigliera delegata alla cultura, ha svelato alcune anticipazioni sul Premio Cherasco Storia, che torna rinnovato ma fedele alla sua prestigiosa tradizione. “Ci siamo chiesti come uscire dalla nicchia e diventare più fruibili, così abbiamo deciso di dedicare tre giorni al premio anziché uno solo”, ha spiegato la consigliera.

Il premio sarà assegnato dopo un'attenta selezione da parte della giuria e coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori, che parteciperanno con progetti e avranno l'opportunità di vincere borse di studio. L'edizione di quest'anno si articolerà in un format di tre giorni, dal 16 al 18 maggio, con eventi distribuiti in diverse location della città e ospiti di spicco come Umberto Galimberti.

Il festival Contaminazioni e le iniziative culturali di Cherasco rappresentano un chiaro impegno per valorizzare il patrimonio locale e aprirlo a nuove esperienze. Con un approccio inclusivo e innovativo, la città punta a rafforzare la sua identità e a creare un punto di riferimento culturale per il territorio e oltre. Un invito a partecipare, contaminarsi e crescere insieme.

Tutte le informazioni su eventi e mostre saranno pubblicati sul sito www.turismoeventicherasco.it

Gabriella Fazio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU