Aggiornamento delle ore 9.17. Sono sei (e non quattro), le persone interessate dall'intossicazione verificatasi in un'abitazione di frazione Pratavecchia a Dronero. Di queste una è stata trasportata in ospedale con un codice di gravità giallo (e non rosso, come inizialmente comunicato dai soccorritori), mentre per le altre i sanitari procedono sulla base di una valutazione di codice verde. Le informazioni sono quelle che il nostro giornale ha raccolto dal Servizio Regionale di Emergenza 118.
***
Quattro persone, delle quali una sembrerebbe in modo serio, sono rimaste intossicate dal monossido di carbonio nella serata di ieri, domenica 19 gennaio, in frazione Pratavecchia, a Dronero.
L'allarme, lanciato da uno degli abitanti dello stabile, da quanto si apprende un gruppo di extracomunitari che risiedono insieme in affitto nell'edificio coinvolto, è scattato intorno alle 23.30.
Sul posto sono intervenute ambulanze del 118, oltre ai Vigili del Fuoco di Cuneo per verificare se si trattasse appunto d'intossicazione da monossido di carbonio. Cosa che è stata appurata. A causarla è stato probabilmente l'uso di materiale inadeguato per riscaldarsi dal freddo pungente della serata che, una volta saturato l'ambiente, ha appunto sprigionato il venefico gas.
Tutti i feriti sono stati trasportati in ospedale, il più grave con codice rosso elitrasportato alle Molinette di Torino.