Associazione Commercianti Albesi, Comune di Alba e Banca d'Alba sono da anni impegnati in un costante aggiornamento delle misure di sostegno adottate a favore delle imprese e per avviare congiuntamente ogni iniziativa utile al tessuto imprenditoriale del territorio.
Nei giorni scorsi il sindaco di Alba Alberto Gatto ed i presidenti Giuliano Viglione per ACA e Tino Cornaglia per Banca d'Alba hanno siglato un protocollo di intesa che prevede una nuova importante iniziativa. Obiettivo è sostenere le piccole e medie imprese negli investimenti destinati a sviluppare la propria attività: dall’ampliamento dei locali in cui l’impresa ha sede alle dotazioni di attrezzature, dall’informatizzazione all’utilizzo di nuove tecnologie, dal risparmio energetico alla sostenibilità ambientale. Sono tutti interventi che possono incentivare il tessuto imprenditoriale locale sotto molteplici aspetti e che l’accordo condiviso fra i tre soggetti promotori mira a valorizzare, attraverso un’azione concreta.
Nel dettaglio, la misura prevede:
- finanziamenti a tasso agevolato fino al 100% dei costi sostenuti
nel 2025 (importo massimo euro 60.000);
- durata massima 60 mesi (5 anni);
- tasso fisso pari al 3%;
- nessuna spesa applicata al mutuo.
I finanziamenti saranno garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia.
Il costo delle pratiche di richiesta garanzia (variabile tra i 250,00 e i 350,00 euro a pratica) per le imprese con sede nel territorio di Alba è interamente sostenuto dall'Associazione Commercianti Albesi e dal Comune di Alba e per le imprese con sede nel resto del territorio è sostenuto dall’ACA.
L’iniziativa rimarrà valida per tutto l’anno 2025.
Le imprese interessate potranno rivolgersi all’Ufficio Credito dell’Associazione Commercianti Albesi (tel. 0173/226611) oppure alle filiali di Banca d’Alba del territorio.
«Le piccole e medie imprese sono fondamentali per l’economia dell’albese, dove hanno sede tante e dinamiche realtà – dichiara il sindaco Alberto Gatto -. Ringraziamo Banca d’Alba e ACA per aver rilanciato questa iniziativa a cui aderiamo con convinzione. Dare la possibilità alle Pmi di investire sull’ammodernamento dal punto di vista della tecnologia, della sostenibilità ambientale e dei locali è un’opportunità importante. Come Amministrazione, inoltre, vogliamo garantire la massima disponibilità per trovare soluzioni idonee e rapide alle istanze che ci vengono presentate dai nostri imprenditori».
Il Presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia: «Le piccole e medie imprese rappresentano la vera forza del nostro territorio e sono divenute ormai una eccellenza assoluta nel panorama nazionale. Da sempre Banca d’Alba è al loro fianco con un rapporto personale di consulenza e sostegno economico: in questo senso siamo lieti di consolidare questa collaborazione per il bene di un territorio come il nostro che, oggi più che mai, merita fiducia per crescere ancora».
«L’Associazione Commercianti Albesi ripropone insieme a Comune di Alba e Banca d’Alba la proficua sinergia che ha contraddistinto già negli anni scorsi il sostegno alle Pmi del nostro territorio – sostiene il presidente ACA Giuliano Viglione -. Le attività economiche affrontano costantemente la sfida di un mercato molto complesso, in cui la solidità della relazione tra categorie, istituzioni pubbliche e istituti di credito può fare la differenza, garantendo un supporto concreto al desiderio di crescita e sviluppo imprenditoriale, un aspetto caratterizzante lo stato di salute di un distretto economico».