Economia - 15 febbraio 2025, 07:00

Laminazione ciglia vs extension: guida completa all'impatto sul tuo sguardo

Le ciglia e le sopracciglia rivestono un ruolo emblematico nell'estetica del viso, poiché contribuiscono a definire l'espressione e l'armonia del volto.

Laminazione ciglia vs extension: guida completa all'impatto sul tuo sguardo

Ciglia lunghe e ben curate possono intensificare lo sguardo, rendendolo di conseguenza magnetico e affascinante. Allo stesso modo, delle sopracciglia ben modellate incorniciano il viso, migliorando la simmetria e l'equilibrio delle caratteristiche facciali. 

Per valorizzare queste aree, esistono diversi trattamenti disponibili sul mercato. Una guida alle extension ciglia può fornire informazioni utili riguardo ai vari stili e materiali disponibili, aiutando a scegliere l'opzione più adatta alle proprie esigenze estetiche. In questo ambito è necessario affidarsi a professionisti esperti se si desiderano ottenere dei  risultati ottimali e sicuri, ed evitare al contempo i rischi di irritazioni o danni alle ciglia e alle sopracciglia naturali. Investire nella cura di queste aree significa non solo migliorare l'aspetto esteriore, ma anche aumentare la propria autostima. 

Tra i più popolari ci sono le extension ciglia, un metodo che permette di aggiungere lunghezza e volume alle ciglia naturali. Questo trattamento è ideale per chi desidera un effetto con un ottimo impatto visivo, pur senza dover ricorrere al trucco quotidiano. In alternativa, si predilige la laminazione delle ciglia, un trattamento che modella la curvatura delle ciglia per farle apparire arcuate e folte con estrema naturalità. Oltremodo, si aggiunge una tintura per dare maggiore definizione all’arcata ciliare.

La differenza tra il trattamento di laminazione ciglia e l'applicazione delle extension ciglia

La laminazione delle ciglia e l'applicazione delle extension ciglia sono due tecniche estetiche molto richieste, benché differiscano in maniera significativa nei risultati e nella procedura. Difatti, la laminazione delle ciglia è un trattamento che ha come obiettivo principale la valorizzazione delle ciglia naturali. 

Questo processo prevede dunque l'applicazione di più prodotti in grado di incurvare e definire le ciglia, le quali vengono incollate inizialmente ad un bigodino, al fine di dare la forma desiderata. Dopo l’utilizzo di una colla apposita, una permanente ed un fissante, viene applicato un siero finale che nutre le ciglia in profondità, rimuovendo allo stesso tempo i residui di colla e di tinta. Difatti, per chi lo desidera, è possibile richiedere la tintura per esaltare la bellezza naturale delle proprie ciglia, senza l'aggiunta di altri peli. La durata della laminazione è soggettiva, di solito si parla di sei-otto settimane. 

Invece, le extension ciglia comportano l'aggiunta di peli sintetici o naturali alle ciglia esistenti per ottenere un look più lungo e folto. Questa tecnica richiede un'applicazione meticolosa, in cui ogni estensione viene incollata singolarmente ad una ciglia naturale. In alternativa, esiste la soluzione in ciuffetti, che servono a infoltire una parte o l’intera arcata ciliare. Va da sé che serve la maestria dell’estetista, l’unica in grado di valutare in preventivo la lunghezza e lo spessore ideale per la cliente. Le extension possono durare da tre a sei settimane, a seconda della cura e della crescita naturale delle ciglia, nonché della capacità di mantenimento dell’applicazione. 

Perciò, mentre la laminazione offre una soluzione temporanea per migliorare l'aspetto delle ciglia naturali, le extension ciglia forniscono un effetto più impattante. Quindi, per sapere quale trattamento si adatta meglio alle singole esigenze è utile valutare i pro e i contro e di conseguenza porsi alcune domande per capire quale soluzione risulta maggiormente ficcante. In pratica, bisogna prendersi del tempo per rapportarsi con noi stessi e comprendere le reali esigenze.

Pro e contro: quale trattamento scegliere? 

I pro della laminazione ciglia sono quello di curvare e tingere le ciglia naturali, donando un effetto voluminoso e definito. Non richiede manutenzione frequente e i risultati possono durare fino a sei settimane. Inoltre, la laminazione è una procedura meno invasiva rispetto alle extension ciglia, poiché non comporta l'applicazione di elementi esterni. Tuttavia, sebbene sia meno invasiva, la laminazione può risultare inadeguata per chi desidera un effetto maggiore. 

Le extension ciglia offrono un look immediato e personalizzabile, permettendo di scegliere lunghezza, spessore e curvature diverse. Possono creare un effetto molto più intenso e seducente rispetto alla laminazione. Ma richiedono una manutenzione regolare e il prezzo è più elevato. L'applicazione deve essere effettuata da professionisti esperti per evitare danni alle ciglia naturali. In alcuni casi, l'uso prolungato delle extension può indebolire le ciglia naturali. A meno che non si abbia un’ottima manualità e si conosca bene il prodotto. 

Ora che si conoscono i pro e i contro dei due trattamenti, quale si può scegliere? Diciamo che l’analisi della forma delle ciglia naturali gioca un ruolo cruciale, perché la laminazione è ideale per chi desidera migliorare la curvatura delle proprie ciglia, mentre le extension sono perfette per chi cerca un effetto voluminoso e allungato.

Scendendo ancora più in profondità della questione, la morfologia del viso influenza la scelta del trattamento, in quanto le extension accentuano gli occhi, creando un effetto di profondità, mentre la laminazione offre un aspetto più naturale e delicato, e si adatta quindi ai visi con tratti sottili. Ma a pesare sulla bilancia è il fattore preferenza. Chi vanta un temperamento audace anche nell’outfit e un trucco di tendenza, forse le extension fanno al suo caso. Invece, chi preferisce un aspetto più sobrio e naturale potrebbe trovare la laminazione più in linea con i propri gusti.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU