Curiosità - 28 febbraio 2025, 12:00

Cuneo torna a celebrare la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa: in città i giornalisti de "Il Fatto Quotidiano"

Appuntamento il 5 maggio con l'incontro per le scuole (dalle 10 alle 12.30 al Cinema Monviso) e quello serale aperto. Ci si concentrerà sul ruolo di musica e poesia nella difesa della libertà di stampa

Peter Gomez

Peter Gomez

L’Associazione Culturale Territori, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, celebra la Giornata della Libertà di Stampa, istituita il 3 maggio 1993 dalle Nazioni Unite. Ormai giunta alla sua sesta edizione, si arricchisce di un partner d’eccezione: quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione de “Il Fatto Quotidiano”, con la presenza del co-fondatore e direttore della pagina online Peter Gomez e dei giornalisti Martina Castigliani, caposervizio che si occupa di politica e diritti di genere, e Giuseppe Pipitone, caposervizio che segue tematiche legate a politica, giustizia e mafie.

La Giornata della Libertà di Stampa si svolgerà a Cuneo il 5 maggio e, come di consueto, la mattina sarà dedicata alle scuole. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 si terrà un incontro gratuito presso il Cinema Monviso, durante il quale si parlerà di libertà di stampa con i giornalisti de “Il Fatto Quotidiano”. Al termine dell’incontro, seguirà la premiazione delle scuole vincitrici del concorso "La Musica e la Poesia per la Libertà di Stampa", un’iniziativa rivolta alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Dal canto loro, i giornalisti del Fatto Quotidiano dichiarano: “Lo stato della libertà di stampa in Italia è in costante peggioramento da almeno vent'anni. Una situazione dovuta al fenomeno delle querele temerarie, ma non solo. A mettere in costante pericolo la libertà di stampa è anche un certo tipo di approccio di numerosi editori. Un problema che influenza direttamente lo stato di salute della nostra democrazia: ecco perché sono fondamentali le occasioni di confronto diretto con gli studenti e con i cittadini”. 

La giornata proseguirà con l’incontro serale gratuito aperto al pubblico, con prenotazione obbligatoria. Il tema dell’evento sarà “La musica e la poesia per la libertà di stampa” e vedrà la partecipazione della redazione de “Il Fatto Quotidiano”. Un’occasione imperdibile per chiunque voglia approfondire il legame tra espressione artistica e diritto all’informazione.

Enrico Anghilante, presidente dell’Associazione Culturale Territori, sottolinea: “Questa edizione rappresenta un punto di svolta per la nostra manifestazione. La collaborazione con Il Fatto Quotidiano ci permette di offrire un evento di grande rilevanza nazionale, creando un ponte tra giornalismo, cultura e pubblico. Crediamo che il dibattito sulla libertà di stampa sia più che mai necessario e vogliamo che questa giornata sia un’occasione di riflessione profonda e partecipata”.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale www.giornatalibertadistampa.it e prenotare sin da ora il proprio posto per l’incontro serale cliccando qui.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU